La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 14 maggio un webinar di approfondimento sul tema del governo e controllo dei prodotti assicurativi (POG).
Il corso mira ad analizzare le aspettative dell’IVASS, formalizzate con propria Lettera al mercato del 27 marzo 2024, soffermandosi sulle criticità evidenziate dalla vigilanza nel processo POG, e fornendo spunti utili alla messa a terra delle misure di corretta attuazione della normativa di riferimento.
La lettera è il seguito delle verifiche condotte dall’IVASS sul rispetto degli obblighi POG, le quali hanno evidenziato il persistere di significative carenze da parte delle imprese vigilate: le aspettative dell’IVASS coprono tre aree principali, connesse ai sistemi di governance del processo POG, ai criteri di definizione del mercato di riferimento (target market) ed alla determinazione e misurazione del valore del prodotto per il cliente (value for money).
In linea con le indicazioni EIOPA e tenuto conto delle peculiarità del mercato italiano, le aspettative dell’IVASS si concentrano sul processo POG e, in particolare, sulla valutazione del value for money che scaturisce dalla fase di test del prodotto per gli IBIPs.
Il webinar analizzerà pertanto il contenuto delle aspettative IVASS nel framework normativo sulla POG, definendo il target market, la scala di complessità dei prodotti IBIPs e analizzando le problematiche connesse ai prodotti con molteplici opzioni di investimento (MOP).
Si soffermerà quindi sui test di prodotto e sulla misurazione del Value for Money, nonché sui risultati del profit test ed i relativi criteri di valutazione, analizzando infine l’integrazione del processo POG nel sistema di governo societario e di gestione dei rischi, con particolare attenzione agli organi societari ed alle funzioni coinvolte.
Nel contraddittorio con i relatori, infine, si ragionerà sulle misure che dovranno essere implementate in vista della formalizzazione di policy POG, in linea con le aspettative IVASS.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.