Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione le modifiche alla Parte Prima, Titolo IV, Capitolo 2, della Circolare della Banca d’Italia n. 285 del 17 dicembre 2013, riguardante le politiche e prassi di remunerazione e incentivazione nelle banche e nei gruppi bancari.
Le modifiche sono principalmente volte ad adeguare il quadro normativo italiano agli Orientamenti EBA dello scorso 27 giugno 2016 di attuazione della Direttiva 2013/36/UE (c.d. CRD IV). Tali Orientamenti richiedono alle Autorità nazionali competenti di assicurare che le politiche e le prassi di remunerazione e incentivazione adottate dagli intermediari per tutto il personale e per quello più rilevante siano in linea con i valori aziendali, perseguano obiettivi di lungo periodo e siano volte a evitare l’assunzione eccessiva di rischi.
La maggior parte delle modifiche proposte nel documento di consultazione di revisione delle disposizioni di vigilanza risultano di mero adeguamento agli Orientamenti dell’ABE. Questi ultimi, tuttavia, rimettono alla discrezionalità delle Autorità nazionali competenti l’individuazione della soluzione regolamentare ottimale – da individuarsi alla luce delle specificità del contesto nazionale – per disciplinare la determinazione della soglia per individuare le remunerazioni variabili di importo particolarmente elevato a cui applicare il “differimento rafforzato”.
La consultazione rimarrà aperta fino al 14 maggio 2018.