Il disegno di legge sull’intelligenza artificiale (DDL Intelligenza artificiale), è stato presentato in Senato in data 20 maggio 2024, ed annunciato nella seduta parlamentare n. 191 del 21 maggio.
Il disegno di legge, che inizia dunque il proprio iter parlamentare, individua, nell’intenzione del Governo, dei criteri regolatori per riequilibrare il rapporto tra le opportunità che offrono le nuove tecnologie e i rischi legati al loro uso improprio, al loro sottoutilizzo o al loro impiego dannoso.
Le norme intervengono in cinque ambiti:
- la strategia nazionale
- le autorità nazionali
- le azioni di promozione
- la tutela del diritto di autore
- le sanzioni penali.
Si prevede, inoltre, una delega al governo per adeguare l’ordinamento nazionale al Regolamento UE in materie come l’alfabetizzazione dei cittadini sull’IA (sia nei percorsi scolastici che in quelli universitari) e la formazione da parte degli ordini professionali per professionisti e operatori.
La delega riguarda anche il riordino in materia penale per adeguare reati e sanzioni all’uso illecito dei sistemi di IA.
L’iter del DDL sull’intelligenza artificiale, dopo l’esame, la discussione e l’approvazione del testo da parte del Senato, dovrà passare alla Camera dei Deputati per la definitiva approvazione, e, salvo ulteriori modifiche, entrerà in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.