L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi gli Orientamenti finali sui criteri di semplicità, standardizzazione e trasparenza e sui criteri specifici aggiuntivi per le cartolarizzazioni in bilancio (c.d. criteri STS).
Queste linee guida garantiranno un’interpretazione armonizzata dei criteri STS, in linea con le linee guida dell’EBA per le cartolarizzazioni di asset-backed commercial paper (ABCP) e non-asset-backed commercial paper (non-ABCP).
Gli Orientamenti comprendono anche delle limitate modifiche agli Orientamenti per la cartolarizzazione non-ABCP e per la cartolarizzazione ABCP, al fine di garantire che l’interpretazione fornita dall’EBA sia, ove opportuno, la stessa e coerente in tutte e tre le serie di Orientamenti.
Questi orientamenti saranno applicati su base intersettoriale in tutta l’Unione con l’obiettivo di facilitare l’adozione dei criteri STS per la cartolarizzazione di OBS, che è uno dei prerequisiti per il trattamento preferenziale della ponderazione del rischio ai sensi del CRR – Regolamento (UE) n. 575/2013), sostenendo ulteriori prestiti all’economia reale e contribuendo così ulteriormente agli obiettivi dell’Unione dei mercati dei capitali.
Gli orientamenti in questione sono stati elaborati ai sensi dell‘art. 26 sexies, paragrafo 2, del Regolamento (UE) 2017/2402 (c.d. Regolamento cartolarizzazioni).
Il mandato conferisce all’EBA, in stretta collaborazione con ESMA ed EIOPA, il compito di elaborare linee guida e raccomandazioni sull’interpretazione e l’applicazione armonizzata dei criteri di semplicità, trasparenza, standardizzazione e dei criteri specifici aggiuntivi per la cartolarizzazione in bilancio.