EBA ha pubblicato le modifiche alle proprie Linee guida su morosità e pignoramenti a seguito delle modifiche alla direttiva sul credito ipotecario (MCD).
Nel 2015 l’EBA ha pubblicato le Linee guida su morosità e pignoramenti (EBA/GL/2015/12) per sostenere il recepimento delle disposizioni dell’articolo 28 della Direttiva 2014/17/UE sui contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali (MCD).
Le Linee guida dell’EBA sono diventate applicabili lo stesso giorno della MCD, il 21 marzo 2016.
Nel dicembre 2021 è entrata in vigore la Direttiva (UE) 2021/2167 sui gestori di crediti e sugli acquirenti di crediti (Credit Servicers Directive – CSD), che regolamenta la vendita, l’acquisto e il servizio dei crediti non performanti (NPL).
La CSD ha introdotto, tra l’altro, modifiche all’articolo 28(1) della MCD in materia di morosità e pignoramenti, sostituendo la formulazione esistente con una formulazione quasi letterale della linea guida 4 degli orientamenti dell’EBA, che riguarda il processo di risoluzione tra creditore e mutuatario.
Il testo modificato del Livello 1 è diventato applicabile alla fine di dicembre 2023.
Dopo aver valutato l’impatto della recente revisione dell’articolo 28(1) della MCD, EBA ha quindi deciso di eliminare dalle proprie Linee guida su morosità e pignoramenti l’orientamento 4 sulla procedura di risoluzione, in quanto il suo contenuto è ora incorporato nel diritto vincolante dell’Unione.
Gli Orientamenti modificati si applicheranno entro due mesi dalla pubblicazione delle versioni tradotte.