Con Comunicato del Presidente del 5 giugno scorso, l’ANAC ha fornito indicazioni in merito ai criteri di selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate.
Nell’esercizio della sua attività di vigilanza, infatti, l’ANAC ha riscontrato diverse anomalie e criticità applicative nell’ambito delle procedure negoziate.
Nello sfondo del regime del Codice dei contratti, ANAC fornisce quindi indicazioni relativamente all’espletamento delle indagini di mercato e alle modalità di costituzione e revisione degli Elenchi.
Tali indicazioni sono state definite al fine di garantire la partecipazione anche alle PMI, nel rispetto dei principi di rotazione, concorrenza, parità di trattamento.
Tra le indicazioni, l’ANAC ha quindi invitato le stazioni appaltanti a:
- dotarsi di un regolamento che definisca, oltre alle modalità di espletamento delle indagini di mercato e di costituzione e revisione degli Elenchi, i criteri di scelta dei soggetti da invitare a presentare offerta;
- aggiornare tempestivamente gli Elenchi;
- indicare espressamente nella determina a contrarre e nell’avviso per manifestazione di interesse i criteri di selezione utilizzati;
- redigere graduatorie non escludenti per operatori in possesso dei requisiti richiesti;
- utilizzare le graduatorie predisposte garantendo l’accesso alle micro imprese e alle PMI;
- disporre la verifica circa la corretta attuazione del principio di rotazione degli affidamenti.