L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 18 luglio 2024 una nuova guida ai servizi per i contribuenti, con la finalità di illustrare, anche con esempi pratici, la possibilità di accedere a tanti servizi on line, senza doversi recare fisicamente in un ufficio.
Ad esempio, l’apertura di una partita Iva, come pagare un F24 o chiedere una correzione dei dati catastali di un immobile, come ottenere la tessera sanitaria, consultare la propria posizione fiscale o registrare un contratto di locazione direttamente online.
La Guida ai servizi dell’Agenzia delle Entrate illustra come si può fare tutto direttamente da casa, principalmente utilizzando il portale on line dell’Agenzia e gli altri canali messi disposizione dei cittadini per dialogare in modo strutturato e in sicurezza.
Secondo l’intendimento dell’Agenzia, gli appuntamenti in presenza in ufficio sono necessari, eventualmente, solo per le questioni più complesse o in caso di difficoltà ad utilizzare gli altri canali e non è possibile delegare alcuno: sono appuntamenti prevalentemente riservati ai cittadini, in quanto le categorie professionali hanno a disposizione un ampio set di servizi telematici per seguire gli adempimenti fiscali dei propri assistiti.