Il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF), ANAC ed ENEA hanno approvato il contratto-tipo di prestazione energetica, la relazione illustrativa ed i relativi allegati, con l’obbiettivo di guidare le Pubbliche amministrazioni impegnate a realizzare interventi di efficientamento energetico dei propri edifici, con lo schema del partenariato pubblico-privato.
In coerenza con il nuovo codice degli appalti e le indicazioni di Eurostat sulla contabilizzazione degli investimenti in EPC (E.P.C. – Energy Performance Contracts), il contratto-tipo di prestazione energetica supporterà le amministrazioni pubbliche nella predisposizione di contratti di efficientamento energetico secondo lo schema del partenariato pubblico privato.
Il contratto-tipo è stato redatto da un tavolo interistituzionale, coordinato dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, a cui hanno preso parte, l’ANAC, l’ENEA, il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DIPE), l’Istat, la Corte dei conti, l’Agenzia per la coesione territoriale, la Fondazione Ifel e l’Università Bocconi.