L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato le linee-guida finali sugli stress test riguardanti i sistemi di garanzia dei depositi (SGD). Le linee-guida dispongono una metodologia sistematica riguardante la pianificazione, l’esercizio e l’analisi degli stress test condotti dai SGD per valutare la propria resilienza in riferimento a vari tipi di scenario in tempi di crisi bancaria.
Più in dettaglio, le nuove linee-guida definiscono i principi metodologici fondamentali per tutti gli stress test condotti dai SGD nell’Unione, comprese le varie fasi in cui essi si articolano, gli scenari simulati e gli indicatori soggetti a misurazione. Inoltre esse stabiliscono un nucleo di test prioritari che dovranno essere condotti dai SGD e i cui risultati dovranno essere riportati all’EBA per una valutazione comparativa su base comunitaria. I primi stress test saranno effettuati entro il 3 luglio 2017.
In linea con la Direttiva sui sistemi di garanzia dei depositi, le linee-guida promuovono la qualità e la coerenza di questi stress test. I dati risultanti faciliteranno in futuro le analisi dell’EBA, contribuendo alla migliore definizione del quadro regolamentare europeo a beneficio di depositanti e della stabilità finanziaria.