Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 175 del 27 luglio 2024 il Comunicato di Banca d’Italia relativo all’approvazione del Regolamento interno del Comitato per le politiche macroprudenziali.
Con il D. Lgs. 207/2023 è stato istituito il Comitato per le politiche macroprudenziali, al quale partecipano il Governatore della Banca d’Italia, che lo presiede, il Presidente CONSOB, il Presidente IVASS e il Presidente COVIP, in rappresentanza delle rispettive autorità.
Alle sedute assiste il direttore generale del Tesoro, senza diritto di voto.
Si ricorda che il Comitato per le politiche macroprudenziali, quale autorità indipendente designata per la conduzione delle politiche macroprudenziali, persegue la stabilità del sistema finanziario nel suo complesso, anche tramite il rafforzamento della capacità del sistema finanziario di assorbire le conseguenze di eventi che ne minacciano la stabilità, nonché la prevenzione e il contrasto dei rischi sistemici, promuovendo così un contributo sostenibile del settore finanziario alla crescita economica.
Banca d’Italia, alla quale sono attribuite le funzioni di segreteria del Comitato, comunica pertanto che il regolamento interno, approvato il 12 luglio 2024 (qui allegato), è pubblicato su tutti i siti web delle autorità partecipanti.