WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti
www.dirittobancario.it
Flash News

L’aggiornamento del Piano strategico 2023-2025 di Banca d’Italia

30 Agosto 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato l’aggiornamento del Piano strategico 2023-2025, in seguito alla revisione dell’analisi di scenario condotta a metà del ciclo di pianificazione.

Si ricorda che Banca d’Italia, a cadenza triennale, elabora un Piano strategico che sintetizza le proprie priorità e le principali innovazioni che intende promuovere.

Il sistema di pianificazione prevede una verifica periodica delle attività realizzate, delle risorse impiegate, dei progressi compiuti e degli eventuali aggiustamenti.

Per il triennio 2023-2025 Banca d’Italia ha individuato nel proprio Piano Strategico cinque obiettivi strategici, articolati a loro volta in diciassette piani di azione, che riguardano i diversi ambiti di intervento della Banca e coinvolgono tutte le funzioni e la rete territoriale, ovvero:

  1. un sistema finanziario stabile e sicuro, con azioni focalizzate su:
    • il presidio dei rischi e la stabilità
    • lo sviluppo del FinTech e l’evoluzione del mercato dei pagamenti al dettaglio
    • il contrasto all’illegalità nel settore finanziario
    • la resilienza cibernetica del sistema finanziario;
  1. l’impegno per l’innovazione economica e finanziaria nel Paese e in Europa, con piani di azione volti a:
    • contribuire attivamente alla possibile introduzione dell’euro digitale e al progetto dell’Eurosistema Integrated Reporting Framework (IReF)
    • promuovere l’innovazione nelle infrastrutture di pagamento, potenziare la funzione statistica
    • rafforzare la ricerca a sostegno delle politiche economiche in Italia e in Europa
    • sistematizzare e valorizzare il rapporto e la propria presenza sul territorio
  1. la tutela dei clienti dei servizi bancari e finanziari e il dialogo con l’esterno:
    • rafforzando la vigilanza di tutela e l’educazione finanziaria a supporto del pubblico
    • ampliando la conoscenza diffusa e specialistica delle diverse attività della Banca e la propria capacità di comunicare con il pubblico e gli altri interlocutori
  1. l’impegno della Banca per la sfida insita nella transizione energetica e ambientale:
    • rafforzando le iniziative complessive in tema di finanza sostenibile e di contrasto ai cambiamenti climatici
    • riducendo l’impronta ambientale della Banca attraverso la definizione di un obiettivo e di un programma puntuale di lungo termine di azzeramento delle proprie emissioni nette
  1. una Banca inclusiva, efficiente e capace di innovare, attraverso:
    • il potenziamento delle competenze per le nuove sfide e la valorizzazione delle diversità
    • l’impiego esteso di tecnologie digitali
    • il consolidamento e l’utilizzo a fini innovativi del nuovo modello di lavoro ibrido
    • la razionalizzazione continua dei propri assetti organizzativi e processi operativi anche rafforzando il monitoraggio dei fenomeni aziendali
    • l’integrazione del sistema di gestione dei rischi.

Nell’edizione pubblicata viene altresì riportata la relazione tra gli obiettivi del Piano strategico e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 11 Ottobre
Il nuovo Regolamento Antiriciclaggio


Le novità al processo di Adeguata Verifica

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 18/09


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09

Iscriviti alla nostra Newsletter