IVASS ha pubblicato in data odierna il documento di consultazione n. 7/2024, con le modifiche che intende apportare al Regolamento ISVAP n. 7 del 13 luglio 2007, al fine di migliorare la trasparenza informative e la comparabilità del bilancio assicurativo IAS/IFRS.
Dal 1° gennaio 2023 è entrato in vigore infatti il nuovo principio contabile internazionale IFRS 17 “Contratti assicurativi”, che ha sostituito l’omonimo principio IFRS 4 e che rappresenta lo standard più importante per le imprese di assicurazione, poiché disciplina le regole contabili dei contratti assicurativi, ossia della loro operatività core.
Con il Provvedimento IVASS n. 121/2022 erano già stati aggiornati il Regolamento ISVAP n. 7/2007 e i relativi allegati, al fine, soprattutto, di recepire le novità introdotte dall’IFRS 17 in materia di presentazione e informativa delle poste contabili relative ai contratti assicurativi.
L’intervento normativo odierno consegue all’esame dei bilanci riferiti all’esercizio 2023 e, alla luce degli stessi, prevede di adeguare l’informativa già presente e di inserire tre nuove tabelle nello schema di nota integrativa.
Dall’analisi dei bilanci è, in particolare, emerso che:
- con riferimento alle tabelle “Cessioni in riassicurazione – Margine sui servizi contrattuali ripartito per tempi attesi di registrazione in conto economico” e “Contratti assicurativi emessi – Margine sui servizi contrattuali ripartito per tempi attesi di registrazione in conto economico” la scelta dell’Istituto di individuare un numero minimo di fasce temporali (tre) e delle percentuali di rappresentatività di ciascuna fascia non ha permesso, contrariamente alle attese, di conseguire l’obiettivo di comparabilità dei dati: pertanto, viene introdotta una tabella contenente specifici scaglioni temporali, definiti tenendo anche conto del tipo d’informativa fornita da alcune maggiori imprese di assicurazione europee
- per favorire la comparabilità dei dati in merito al rischio di liquidità è stato ritenuto opportuno inserire informazioni di natura quantitativa standardizzate; in ossequio a quanto previsto dall’IFRS 17 e dall’IFRS 7 e alla luce dell’informativa fornita da alcune maggiori imprese di assicurazione europee, viene quindi proposto l’inserimento di tre tabelle contenenti, rispettivamente:
-
- la distribuzione per scaglioni temporali dei flussi finanziari di adempimento dei contratti assicurativi emessi e delle cessioni in riassicurazione che costituiscono passività
- l’importo pagabile a richiesta e il valore di bilancio dei contratti assicurativi che prevedono clausole di riscatto
- la distribuzione temporale per vita residua contrattuale delle attività e delle passività finanziarie.
Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviati all’IVASS, entro il 18 ottobre 2024.