IVASS ha pubblicato l’intervento di Alberto Corinti, consigliere IVASS, tenuto al Forum EUROFI di Budapest nel settembre 2024, nel quale vengono affrontate le principali sfide legate all’evoluzione dei rischi nel settore assicurativo.
Il Consigliere sottolinea come il contesto attuale sia caratterizzato da tendenze emergenti dinamiche che influenzano sia i rischi tradizionali che quelli nuovi, con impatti significativi sulla frequenza e intensità delle perdite.
Le tendenze geopolitiche, l’aumento dei tassi di interesse, i rischi di credito e immobiliari, insieme ai rischi cibernetici, sono tutti fattori che possono influenzare il business assicurativo.
Un altro punto centrale è l’impatto del cambiamento climatico e della transizione verso un mondo più sostenibile: si evidenzia, nell’intervento, come questi fenomeni possano influenzare il valore degli asset e delle passività delle compagnie assicurative, aumentando anche i rischi qualitativi come quelli reputazionali e legali.
Inoltre, l’adozione di tecnologie IT comporta un aumento dei rischi operativi e cibernetici, mentre la mancata adozione di tali innovazioni può creare ulteriori rischi per il business e per la gestione della relazione con i clienti.
Il Consigliere Corinti individua due sfide principali per le imprese e i supervisori:
- la diminuzione della prevedibilità del rischio
- l’aumento della probabilità di impatti sistemici dovuti all’alta correlazione tra esposizioni in diverse imprese e regioni.
Sottolinea infine l’importanza di un quadro normativo che sia sufficientemente flessibile e orientato ai rischi, come Solvency II, e la necessità di pratiche di supervisione efficaci a livello globale, con il supporto di istituzioni sovranazionali come IAIS ed EIOPA