WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti
www.dirittobancario.it
Flash News

Esenzione da prospetto informativo: nuove specifiche per le operazioni di rafforzamento patrimoniale sotto soglia

5 Aprile 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata la Comunicazione Consob n. DIE/13028158 del 4 aprile 2013 in materia di informazioni da pubblicare in occasione di operazioni di rafforzamento patrimoniale di ammontare complessivo inferiore alla soglia di esenzione dalla pubblicazione del prospetto informativo.

La Comunicazione segue il progressivo aumento di operazioni di carattere straordinario – quali integrazioni aziendali ed aumenti di capitale – effettuate da emittenti per far fronte ad esigenze di finanziamento della gestione aziendale corrente.

Tali operazioni sono risultate spesso prossime alla soglia di esenzione dall’obbligo di pubblicazione del prospetto informativo ex artt. 34-ter, comma 1, lett. c) e 57, comma 1, lett. l) del Regolamento adottato con Delibera Consob n. 11971/99 e successive modifiche ed integrazioni (5 euro/mln).

Omessa quindi la pubblicazione di un prospetto informativo, l’informativa fornita al mercato in relazione a tali operazioni si è sostanzialmente incentrata sulle modalità e sui termini di esecuzione delle stesse, nonché sulle motivazioni sottostanti e sulla destinazione dei proventi.

Tuttavia, dette operazioni non rispondono solo ad una finalità di rafforzamento patrimoniale o di finanziamento degli investimenti, ma sovente si collocano in processi di risanamento aziendale di più ampia portata volti a ripristinare, anche attraverso il ricorso ad ulteriori azioni funzionalmente collegate (ad esempio accordi di ristrutturazione dei debiti), condizioni di equilibrio finanziario.

Per tale motivo, la Consob ha ritenuto necessario che le stesse, benché in esenzione da prospetto, sinao compiutamente rappresentate al mercato, nei termini indicati nella Comunicazione in oggetto, in rapporto all’effettiva situazione economico-patrimoniale e finanziaria dell’emittente e del gruppo ad esso facente capo.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 17 Settembre
La nuova governance antiriciclaggio nelle assicurazioni


Provvedimento IVASS 4 giugno 2024 n. 144

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 29/08


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09

Iscriviti alla nostra Newsletter