L’European Payments Council (EPC) ha pubblicato la terza versione della “Mobile Initiated SEPA (Instant) Credit Transfer and technical Interoperability Guidance”, ovvero della guida all’interoperabilità tecnica dei bonifici istantanei SEPA avviato da dispositivi mobili, a seguito della consultazione pubblica tenutasi nel terzo trimestre del 2024.
Questa nuova versione si concentra essenzialmente sugli aspetti tecnici dell’interoperabilità legati ai bonifici istantanei avviati da dispositivi mobili.
Il documento illustra una selezione di un numero limitato di casi d’uso, rappresentativi della modalità “payee-presented”, della modalità “payer-presented”, nonché della modalità che fa affidamento sui Payment initiation Service Provider (PISP).
Sono stati inclusi anche i flussi di elaborazione dettagliati allineati ai casi d’uso selezionati e rilevanti per le transazioni riuscite e non riuscite, in contesti che richiedono l’interoperabilità.
Mentre maggiori dettagli su alcuni argomenti sono stati trattati nella versione precedente o in pubblicazioni EPC separate (ad esempio, aspetti di sicurezza, uso di tecnologie di prossimità, panoramica dei sottostanti schemi SEPA SCT e SCT Inst, specifica dei codici QR per gli MSCT), a fini di semplificazione saranno seguite altre opzioni per il relativo processo di manutenzione, in modo che questi argomenti non siano più sviluppati nella terza versione.
Sono stati inoltre effettuati una revisione approfondita e aggiornamenti pertinenti, ad esempio alla luce del Regolamento (UE) sui pagamenti istantanei (DPI) recentemente adottato.
Questa versione definisce ancora gli insiemi minimi di dati per tutti i messaggi di interoperabilità tra i rispettivi fornitori di servizi MSCT dell’ordinante e del beneficiario.
Sono stati mantenuti e aggiornati gli ulteriori modelli di interoperabilità che coinvolgono i PISP o un Collecting PSP (CPSP) per conto dell’esercente.
Infine, il documento identifica le principali sfide di interoperabilità, ma anche le opportunità per gli MSCT.