La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 14 novembre un webinar di approfondimento sul decreto legislativo n. 227 del 13 settembre 2024, ovvero il c.d. terzo correttivo al Codice della crisi e dell’insolvenza.
Il correttivo introduce infatti importanti novità nell’ambito delle procedure di gestione della crisi d’impresa, non solo definitorie, ma altresì nella disciplina sostanziale e processuale della composizione negoziata della crisi, del concordato in continuità e della liquidazione giudiziale, nonché sul trattamento complessivo delle partecipazioni sociali delle società in crisi.
Le modifiche rilevano primariamente, e sotto diversi profili, sul ruolo degli intermediari bancari e finanziari.
Il corso concentrerà quindi la propria attenzione sulla gestione dei rapporti bancari pendenti ed ai finanziamenti concessi nel corso della composizione negoziata, nonché a tutte le procedure concorsuali che presuppongono l’accesso dell’impresa in crisi alle misure cautelari e protettive; approfondirà poi la disciplina dei contratti pendenti nella liquidazione giudiziale, che incide sulle tutele riservate ai creditori ipotecari (come le banche) nei contratti di vendita di immobili.
Quanto al concordato preventivo, ci si soffermerà sulla precisazione della nozione di valore della liquidazione e della sua distribuzione nel rispetto dell’absolute priority rule, nonché relativamente alla sua possibile deroga per la distribuzione delle risorse esterne non riconducibili al patrimonio dell’impresa, oltre che sulla modifica del regime del concordato preventivo di gruppo.
Infine, rispetto alle partecipazioni sociali delle società in crisi, verranno presi in considerazione i riflessi della crisi anche nelle valutazioni attinenti al merito creditizio di società estranee alla crisi, che detengano tali partecipazioni.
Il webinar del 14 novembre analizzerà quindi queste e altre novità di rilievo per il ceto bancario apportate dal Correttivo al Codice della Crisi, soffermandosi sulle questioni ancora aperte e non risolte, nonché sulle problematiche operative che dovranno essere affrontate, sin da subito, in relazione alle procedure attualmente pendenti ed a quelle future.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.