Il Consiglio UE ha approvato il 10 ottobre 2024 i testi dei due atti normativi del pacchetto design (anche noto come design package) proposti dalla Commissione UE il 28 novembre 2022, concernenti la protezione dei disegni e modelli UE e novità relativamente alla c.d. “clausola di riparazione“.
Si ricorda che la clausola di riparazione consente la riparazione di prodotti complessi, come autovetture e dispositivi elettronici, senza violare i diritti di design detenuti sui componenti originali, al fine di facilitare la concorrenza e ridurre i costi per i consumatori, permettendo l’uso di pezzi di ricambio identici agli originali per ripristinare l’aspetto iniziale del prodotto.
Il pacchetto approvato comprende:
- una direttiva rivista sulla protezione giuridica dei disegni e modelli
- un regolamento che modifica il Regolamento (CE) n. 6/2002 sui disegni e modelli comunitari.
I testi adottati oggi aggiornano l’attuale legislazione sui disegni e modelli, al fine di migliorare la protezione dei disegni e modelli industriali nell’era dei disegni digitali e della stampa 3D, rendendo la procedura di registrazione dei disegni e modelli a livello dell’UE più economica e semplice, armonizzando altresì le procedure tra i sistemi europei e nazionali.
Viene introdotta infatti la c.d. “clausola di riparazione”, con nuove regole per esentare dalla protezione dei disegni e modelli i pezzi di ricambio utilizzati per la riparazione di prodotti complessi (come i pezzi di ricambio per il settore della riparazione delle auto).
È previsto un periodo di transizione armonizzato, al fine di consentire la protezione dei disegni e modelli esistenti dei componenti, durante la transizione dal quadro giuridico esistente alla legislazione adottata oggi.
Dopo la firma del Presidente del Parlamento europeo e del Presidente del Consiglio, la direttiva sulla protezione giuridica dei disegni e dei modelli sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione: gli Stati membri avranno un periodo di 36 mesi per adottare le misure necessarie a recepire la direttiva.
Il regolamento che modifica il regolamento sui disegni e modelli comunitari entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale UE e si applicherà decorsi 4 mesi dalla pubblicazione.