La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 21 novembre 2024 un webinar che approfondirà il tema del pignoramento esattoriale dei rapporti bancari, analizzando le criticità connesse, in particolare, agli oneri e obblighi degli operatori di banca, in qualità di terzi pignorati, nei confronti dell’Agente della riscossione e del cliente debitore.
L’art. 72-bis del D.P.R. n. 602/1973 disciplina il c.d. pignoramento esattoriale, ovvero l’ordine di pagamento diretto, uno strumento ampiamente utilizzato dall’agente della riscossione per il recupero coattivo dei crediti tributari iscritti a ruolo, in alternativa al pignoramento presso terzi disciplinato dagli artt. 543 ss. C.p.c.
Tra gli obblighi imposti agli operatori bancari dalla citata normativa sul pignoramento esattoriale, l’attenzione sarà quindi rivolta agli obblighi di custodia, e, conseguentemente, di pagamento, o di svincolo, delle somme pignorate: dopo essersi soffermati sugli strumenti normativi a disposizione dell’Agente della riscossione, tra cui l’art. 75 bis del D.P.R. 602/1973, il corso si soffermerà dunque sugli obblighi della banca nei confronti dell’Erario e del cliente, in correlazione con le tempistiche di adempimento all’ordine di pagamento diretto.
Il webinar analizzerà quindi le differenze e il rapporto del pignoramento esattoriale con la procedura codicistica di espropriazione presso terzi, approfondendo altresì le criticità collegate (i) alla corretta individuazione dei crediti pignorati, (ii) agli effetti di eventuali accordi di rateizzazione con l’Agenzia delle Entrate, ed (iii) alle conseguenze della rottamazione delle cartelle esattoriali sulle somme già pignorate.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.