La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 30 gennaio 2025 un webinar sulle possibili modifiche dello statuto delle società quotate, al fine di consentire ai soci l’esercizio del diritto di voto tramite il “rappresentante designato”.
Con il c.d. Decreto “Cura Italia” (D.L. 18/2020), emanato in epoca pandemica, il legislatore, allo scopo di facilitare l’espressione del voto per delega da parte dei soci, aveva previsto per le società quotate la possibilità di nominare in via esclusiva il rappresentante designato, anche in deroga alla diversa previsione statutaria; tale modalità di gestione straordinaria, applicata dalla maggior parte delle società quotate anche nel periodo post pandemia, è stata poi prorogata sino al 31 dicembre 2024.
La Legge Capitali, nel riformare tale materia, ha previsto la possibilità di ricorrere in via esclusiva al rappresentante designato, ma solo in presenza di specifica previsione statutaria: pertanto, a partire dal 2025, le società quotate che vogliano utilizzare il rappresentante designato in via esclusiva, saranno tenute a procedere con la necessaria modifica dello statuto sociale, al fine di prevedere e disciplinare l’esercizio del diritto di voto tramite tale figura.
In tale contesto normativo, il corso analizzerà quindi l’opportunità e le diverse possibilità di modifica dello statuto, le modalità concrete di esercizio del diritto di voto tramite il rappresentante designato, le diverse problematiche applicative correlate all’utilizzo di tale figura, nonché gli impatti sui diritti dei soci.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.