La European Securities and Markets Authority (ESMA) ha pubblicato un Discussion Paper riguardante l’offerta di differenti categorie di azioni ai sensi della Direttiva 2009/65/CE sul coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni Organismi d’Investimento Collettivo in Valori Mobiliari – OICVM/UCITS (nota come Direttiva UCITS, come successivamente modificata).
Il Discussion Paper prende le fila dall’analisi svolta dall’ESMA in relazione alle diverse “categorie di azioni UCITS” offerte al mercato nell’attuale prassi finanziaria.
In particolare, l’Autorità ha potuto notare un’estrema diversificazione delle categorie di azioni UCITS offerte nei diversi Stati Membri dell’Unione Europea. Da tale considerazione l’Autorità ha ritenuto opportuno verificare la realizzabilità di un sistema regolatorio comune nell’intero mercato europeo.
Il Discussion Paper, che include un’analisi preliminare e generale sul tema in esame, descrive:
- la natura delle categorie di azioni (che potrebbero incorporare diverse strategie d’investimento);
- la ragione dell’esistenza di queste ultime; e
- le principali caratteristiche dei tali categorie,
basando la propria analisi, fra l’altro, sul Discussion Paper pubblicato nel dicembre 2014 sul medesimo argomento (in tale sede l’ESMA aveva indagato la compatibilità di talune categorie di azioni UCITS con il Regolamento citato).
Il Discussion Paper in oggetto mira a raccogliere opinioni da parte degli operatori di mercato e degli stakeholders, al fine di comprendere al meglio i costi e i benefici di una possibile convergenza regolatoria europea in materia di categorie di azioni UCITS.
La consultazione rimarrà aperta sino al prossimo 6 giugno 2016. Le eventuali proposte regolamentari saranno adottate nel corso del secondo semestre del 2016.