L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) ha attivato, dal 1° dicembre 2024 al 28 febbraio 2025, la propria piattaforma per la registrazione delle organizzazioni pubbliche o private che possiedono i requisiti specifici previsti dalla Direttiva NIS.
Ricorda al contempo che, prima della registrazione, è fondamentale scegliere il punto di contatto, ovvero un referente dell’organizzazione che la rappresenterà nelle interlocuzioni con l’ACN, e che può essere il rappresentante legale o un dipendente, che potrà farsi assistere da personale esterno.
Si ricorda che la registrazione è obbligatoria per le organizzazioni pubbliche o private interessate dalla nuova normativa NIS: tale adempimento è funzionale a consentire ad ACN di censire i soggetti operanti nei settori vigilati, anche al fine di fornire loro supporto in fase di implementazione degli obblighi, attraverso le articolate attività di monitoraggio e ausilio nel loro percorso condiviso di crescita.
La piattaforma è stata attivata in seguito alla pubblicazione della determinazione ACN n. 38565/2024, con cui l’Agenzia ha stabilito:
- i termini, le modalità e i procedimenti di utilizzo e accesso al Portale ACN e ai Servizi NIS
- le ulteriori informazioni che i soggetti NIS devono fornire all’Autorità nazionale competente NIS ai fini dello svolgimento delle funzioni attribuite dal decreto NIS
- i termini, le modalità e i procedimenti di designazione dei rappresentanti NIS nell’Unione.