L’International Capital Market Association (ICMA) ha pubblicato una nuova guida di riferimento per i titoli di debito basati sulla Distributed Ledger Technology (DLT).
La guida evidenzia le considerazioni per il ciclo di vita end-to-end dei titoli di debito basati su DLT ed è pensata per gli operatori del mercato, comprese le funzioni tradizionali di DCM e di asset digitali, nonché per un pubblico più ampio di stakeholder del mercato.
Comprende oltre 50 domande pratiche e funge da punto di riferimento per tutto il ciclo di vita di un titolo di debito basato su DLT.
La guida di riferimento sulle obbligazioni DLT integra le seguenti risorse:
- Domande frequenti dell’ICMA su DLT e Blockchain nei mercati obbligazionari
- Un’analisi legale della documentazione obbligazionaria: considerazioni sui fattori di rischio e sulla divulgazione nei documenti di offerta delle obbligazioni DLT
- Standard tecnico: tassonomia dei dati obbligazionari (BDT) dell’ICMA – un linguaggio comune in formato leggibile da una macchina (XML) per promuovere l’automazione e l’interoperabilità tra i sistemi sia per i titoli di debito tradizionali che per le obbligazioni basate su DLT
- Modello legale di contratto: allegato sul Global Master Repurchase Agreement (GMRA) Digital Assets
- Informazioni sul mercato: il tracker di ICMA delle nuove transazioni e degli annunci che coinvolgono le obbligazioni basate su DLT, tra gli altri.