L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi un manuale sui valutatori indipendenti a fini di risoluzione delle crisi, volto a fornire le migliori prassi, metodologie e processi di alta qualità per la selezione e la nomina di valutatori indipendenti, a fini di risoluzione delle crisi.
Il Manuale è stato redatto in linea con l’art. 8, paragrafo 1, lett. ab), del Regolamento (UE) n. 1093/2010 istitutivo di EBA, che incarica l’Autorità di elaborare e aggiornare un manuale sulla risoluzione delle crisi degli istituti finanziari nell’Unione, che definisca le migliori prassi e metodologie e processi di alta qualità per la risoluzione delle crisi, tenendo conto del lavoro del Comitato di risoluzione unico e dell’evoluzione delle prassi e dei modelli aziendali e delle dimensioni degli istituti finanziari e dei mercati.
Il manuale fornisce le migliori prassi e metodologie e processi di alta qualità per la selezione e la nomina di valutatori indipendenti ai fini della risoluzione delle crisi, in conformità agli artt. 36 e 74 della Direttiva 2014/59/UE (BRRD).
Il Manuale, in particolare, identifica le migliori prassi per i tre elementi di indipendenza che le autorità di risoluzione dovrebbero valutare per il valutatore in linea con il quadro normativo esistente, secondo cui il valutatore dovrebbe:
- possedere le qualifiche, l’esperienza, la capacità, le conoscenze e le risorse necessarie
- essere legalmente separato dall’autorità pubblica pertinente e dall’entità pertinente
- non avere interessi rilevanti comuni o in conflitto con l’autorità pubblica pertinente o l’entità pertinente.
EBA ha elaborato questo manuale con l’obiettivo di migliorare il processo di selezione dei valutatori indipendenti e facilitarne l’attuazione da parte delle autorità di risoluzione, identificando inoltre le misure di salvaguardia che potrebbero attenuare gli effetti di un potenziale conflitto di interessi che ostacola l’indipendenza del valutatore.
La struttura del Manuale segue un ordine cronologico, comprendendo le azioni da intraprendere prima, durante e dopo la nomina del valutatore indipendente: le disposizioni preparatorie comprendono azioni quali ricerche di mercato, contratti quadro e procedure interne.
Infine, dopo la nomina del valutatore indipendente, il Manuale include aspetti quali il mantenimento di politiche e procedure per identificare e gestire i conflitti di interesse.