Assogestioni ha pubblicato sul proprio sito internet la mappa mensile del risparmio gestito relativa al mese di agosto 2011, anticipazione della corrispondente Mappa trimestrale.
Secondo i dati elaborati da Assogestioni, nel corso del mese di agosto sono state positive le sottoscrizioni registrate per i Fondi Chiusi e le Gestioni di Portafoglio Istituzionali, con flussi rispettivamente pari a 795 e 327 milioni di euro. In particolare, sulla base dei dati preliminari, Assogestioni ha registrato deflussi complessivi per 1,8 miliardi di euro. La flessione della raccolta per le Gestioni Collettive ammonta a 1,37 miliardi di euro; inferiori a mezzo miliardo di euro (459 milioni) le uscite per le Gestioni di Portafoglio. Il patrimonio dell'industria risulta oggi pari a oltre 973 milioni di euro ed è suddiviso pressoché equamente tra Gestioni di Portafoglio (51%) e Gestioni Collettive (49%).
Secondo gli stessi dati, tra i Fondi Aperti sono positivi i prodotti riconducibili alle categorie dei monetari, con sottoscrizioni che superano il mezzo miliardo di euro (510 milioni), come pure i Non classificati, che registrano flussi positivi pari a 54 milioni di euro. I Fondi di Diritto Estero gestiscono oggi più del 61% degli asset investiti nelle Gestioni Collettive e sono pari a 268 miliardi di euro. Ai Fondi di Diritto Italiano va il restante 39%, equivalente a 169 miliardi di euro.