Il Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato (CPMI) e l’Organizzazione internazionale delle Autorità di controllo dei mercati finanziari (IOSCO) hanno posto in pubblica consultazione un documento sulle aste di gestione delle inadempienze in un sistema con Controparti centrali.
Negli ultimi anni le controparti centrali (CCP) hanno assunto un ruolo sempre più delicato nel sistema finanziario, in parte anche a fronte dell’introduzione in alcune giurisdizioni di una compensazione obbligatoria per i derivati standardizzati OTC.
Coerentemente con la responsabilità principale di garantire l’adempimento delle transazioni ai partecipanti al circuito di compensazione, le controparti centrali svolgono un ruolo importante nel mitigare il contagio in caso di inadempimento di uno dei partecipanti.
La gestione predefinita di aste (default management auctions) è uno degli strumenti che una controparte centrale può utilizzare per trasferire le posizioni di un partecipante inadempiente a un partecipante non inadempiente.
Il presente documento, in consultazione fino al prossimo 9 agosto, mira a facilitare la condivisione di pratiche e punti di vista degli operatori.