L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha avviato oggi una consultazione sulla revisione degli orientamenti relativi ai metodi di determinazione della quota di mercato delle imprese che possono avvalersi delle segnalazioni di vigilanza limitate, previste da Solvency II.
Sulla scia della recente revisione di Solvency II, EIOPA sta rivedendo le sue precedenti linee guida, per garantire che siano in linea con il quadro normativo modificato e per semplificarle ove possibile.
L’applicazione pratica delle linee guida per la determinazione delle quote di mercato per le segnalazioni di vigilanza limitate ha dimostrato negli ultimi anni che le linee guida potrebbero beneficiare di miglioramenti mirati.
In particolare, si è reso necessario chiarire i ruoli delle autorità di vigilanza e delle imprese nel processo di informazione delle imprese di assicurazione e riassicurazione su eventuali limitazioni, e promuovere l’uso di esenzioni o di obblighi di segnalazione ridotti per ottenere condizioni di parità: il documento di consultazione presenta proposte per affrontare e migliorare questi aspetti.
EIOPA invita le parti interessate a fornire il proprio feedback sul documento di consultazione entro il 28 aprile 2025.