Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha avviato una consultazione sull’aggiornamento dei Principi per la gestione del rischio di credito.
I Principi sul rischio di credito, pubblicati inizialmente nel 2000, forniscono alle autorità di vigilanza bancaria le linee guida per valutare i processi di gestione del rischio di credito delle banche in quattro aree chiave:
- stabilire un ambiente adeguato per il rischio di credito
- operare nell’ambito di un solido processo di concessione del credito
- mantenere un appropriato processo di amministrazione, misurazione e monitoraggio del credito
- assicurare adeguati controlli sul rischio di credito.
Nel 2023 il Comitato ha dato mandato di riesaminare i principi sul rischio di credito per stabilire se siano ancora adatti allo scopo, alla luce degli sviluppi dei mercati finanziari globali, dei rischi di credito e delle tendenze in atto, nonché delle modifiche apportate al panorama normativo e di vigilanza negli ultimi 25 anni.
La revisione ha confermato la loro continua attualità, pur individuando alcune parti che sono diventate obsolete, superate e ridondanti, o che non sono pienamente allineate con l’attuale schema di Basilea.
Pertanto, il Comitato propone di apportare una serie limitata di modifiche tecniche per allineare i principi per il rischio di credito all’attuale schema di Basilea e alle più recenti linee guida emanate dal Comitato.
L’aggiornamento proposto non mira a modificare il contenuto dei principi esistenti né a trattare nuovi argomenti.