L’UIF (Ufficio di Informazione Finanziaria per l’Italia), con comunicato dell’11 febbraio 2025 informa i soggetti obbligati alle segnalazioni in materia di riciclaggio (AML) che il prossimo 12 febbraio 2025 il portale Infostat-UIF sarà aggiornato, per consentire ai soggetti obbligati di comunicare alla UIF le variazioni intervenute sulle informazioni necessarie alla gestione delle segnalazioni dovute all’UIF riguardanti:
- il soggetto obbligato (es. nuova denominazione o nuova sede legale)
- le rilevazioni di competenza (es. SOS, SARA, Oggettive)
- il Referente.
Dalla stessa data le variazioni citate dovranno essere comunicate mediante il portale Infostat-UIF, a cura della persona accreditata come Amministratore.
Si ricorda, sul tema, che la nostra rivista, per il 20 marzo 2025, ha organizzato un webinar su I presupposti delle Segnalazioni di Operazioni Sospette: indici di anomalia e processo valutativo sul “sospetto”, nel quale si approfondiranno altresì il processo di segnalazione delle SOS.
Si rimanda al comunicato per le altre informazioni di dettaglio.