La Consob ha avviato una consultazione pubblica relativamente ad una Raccomandazione contenente alcuni principi ed informazioni-chiave da fornire ai clienti al dettaglio nella distribuzione di prodotti finanziari alla luce delle novità introdotte con il recepimento della Direttiva n. 2014/59/UE (BRRD).
La Raccomandazione mira a fornire concrete indicazioni operative utili a promuovere l’impiego, da parte degli operatori, di un’informativa semplice e, al contempo, esaustiva per consentire agli investitori al dettaglio consapevoli decisioni di investimento.
Le raccomandazioni contenute nella Raccomandazione riguardano la prestazione nei confronti della clientela retail di tutti i servizi e attività di investimento nonché lo svolgimento delle attività di cui all’art. 25-bis del TUF.
Più in dettaglio, il documento individua:
- dei criteri generali per un’informativa alla clientela al dettaglio chiara, sintetica e di immediata evidenza (correttezza, comprensibilità, sintesi, obiettività, coerenza, aggiornamento, proporzionalità, coinvolgimento delle funzioni aziendali di controllo);
- delle informazioni-chiave sul prodotto finanziario (dati “anagrafici”; rischi; prezzo e costi; possibili rendimenti, con evidenza della struttura di pay-off e della misura entro la quale sussiste il rischio di perdita totale o parziale del capitale investito).
Gli elementi informativi contenuti nella Comunicazione potranno essere sintetizzati all’interno di una scheda prodotto da consegnarsi alla clientela prima della conclusione dell’operazione.
La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 08 giugno 2016.