La Commissione Europea ha pubblicato un Libro Verde relativo alla prestazione di servizi finanziari a clienti retail (Green Paper on retail financial services), avviando al contempo una consultazione pubblica sullo stesso.
La consultazione sul Libro Verde è stata lanciata dall’Istituzione UE al fine di recepire opinioni e suggerimenti da parte degli operatori di mercato in merito all’Unione dei Mercati di Capitali, progetto di spicco dell’attuale esecutivo europeo.
Il Libro Verde – mirato a incrementare gli attuali livelli di concorrenza, trasparenza e scelta del servizio da parte dei consumatori – formula alcune proposte in materia di regolazione finanziaria, con particolare riguardo ai servizi assicurativi, di finanziamento, mutuo e pagamento, nonché dei servizi di conto corrente bancario. In particolare, il documento in oggetto mira a comprendere quali siano le possibili vie europee per una maggiore integrazione di tali servizi a livello UE, al fine di consentire una più efficiente circolazione degli stessi fra i diversi Stati Membri.
Il Libro Verde, insieme al documento Q&A e al Factsheet pubblicati dalla Commissione in relazione ai servizi finanziari retail, evidenzia infatti come vi siano tuttora barriere normative a un’efficace ed efficiente circolazione di tali servizi a livello europeo, con evidente danno per i consumatori (per tale ragione i servizi bancari retail aventi natura cross-border ammontano al solo 3% del totale).
La consultazione in materia di prestazione di servizi finanziari a clientela retail fa parte del più ampio Action Plan Package annunciato a fine settembre 2015 da parte della Commissione, che mira, attraverso diverse iniziative, a realizzare l’Unione dei Mercati di Capitali nel territorio dell’UE.
La procedura di consultazione si chiuderà il 18 marzo 2016, a cui seguirà uno specifico Action Plan on Retail Financial Services, che sarà pubblicato da parte della Commissione nella seconda metà del 2016.