Pubblicato dalla Consob il nuovo Quaderno di finanza dal titolo “Who intends to become financially literate? Insights from the theory of planned behavior”.
Lo studio analizza le motivazioni della domanda di cultura finanziaria, esaminando il ruolo di profili attitudinali personali, contesto sociale e percezione della propria capacità di controllo del processo di apprendimento, oltre a vari fattori quali età, genere, livello di istruzione, fiducia generalizzata nei confronti delle persone e caratteristiche psicologiche individuali.
L’analisi si basa sui dati originali relativi a 1.601 individui intervistati nell’ambito delle rilevazioni per il 2018 dell’Osservatorio Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane.
I risultati ottenuti mostrano che l’intenzione di migliorare la propria cultura in materia di risparmio e investimenti dipende da fattori attitudinali e norme sociali ed evidenzia i segmenti della popolazione potenzialmente più motivati ad accrescere le proprie conoscenze.