Il 20 novembre 2017 il Consiglio Europeo ha adottato nuove norme – due regolamenti – volte a facilitare lo sviluppo di un mercato delle cartolarizzazioni in Europa.
Le nuove norme fanno parte del piano dell’Unione Europea per sviluppare un’unione dei mercati di capitali pienamente funzionante entro la fine del 2019. Lo sviluppo di un mercato delle cartolarizzazioni contribuirà a creare nuove possibilità di investimento e fornirà una fonte aggiuntiva di finanziamento, in particolare per le PMI e le start-up.
Più in particolare, il Consiglio Europeo ha adottato due regolamenti: (i) di introduzione di un quadro normativo generale per le cartolarizzazioni e di creazione delle cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate, e (ii) di modifica del regolamento 575/2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento.
I due regolamenti sono stati adottati in una riunione del Consiglio “Affari generali”, senza discussione.
Il Parlamento Europeo aveva dato la sua approvazione il 26 ottobre 2017, a seguito di un accordo raggiunto dalla presidenza del Consiglio Europeo e dal Parlamento stesso il 30 maggio 2017.