Il 27 ottobre 2014 l’ESMA ha pubblicato la propria opinion espressa ai sensi della Section 1, Capitolo V del Regolamento 236/2012 sul divieto di vendite allo scoperto (Short-Selling Regulation, “SSR”). In particolare, tale regolamento prevede che l’ESMA debba adottare entro 24 ore dalla notifica da parte di una autorità di vigilanza nazionale un’opinion per chiarire se si consideri che una misura (o la proposta di una misura) adottata da una autorità di vigilanza nazionale sia corretta e necessaria per venire incontro alle circostanze eccezionali che si siano verificate.
In particolare, le misure introdotte dalla CONSOB attengono al divieto di assumere posizioni short, e all’incremento delle suddette posizioni corte su azioni di Banca MPS Spa (ISIN IT0004984842) e Banca Carige Spa (IT0003211601). Le misure si applicano su chiunque a prescindere dal paese di residenza o domicilio, e avranno ad oggetto le azioni e strumenti finanziari correlati alle azioni inclusi nel calcolo delle posizioni corte ai sensi di quanto previsto dal SSR e dal Regolamento Delegato (UE) 918/2018. Il divieto in questione non sia applica all’operatività dei market makers.
L’opinion ESMA ha confermato che l’agenzia europea concorda con l’implementazione delle misure adottate dalla CONSOB, a partire dal 27 ottobre 2014, e sarà efficace ed applicabile fino alla fine della giornata del 10 novembre 2014.