In data 12 maggio 2014 l’ISDA ha pubblicato un nuovo protocollo denominato “Collateral Agreement Negative Interest Protocol”.
Si tratta di un documento che, secondo le intenzioni dell’associazione, mira a rendere maggiormente certe le modalità di riconoscimento degli interessi sulle somme che sono scambiate tra le parti a titolo di collateral di operazioni in derivati documentate sulla base di ISDA Master Agreement e ISDA CSA.
In particolare, con l’adesione al Protocollo sarà possibile emendare ed integrare la documentazione ISDA esistente in modo da concordare che, nel caso di discesa dei tassi di interesse cui sono parametrati gli interessi (che normalmente sono riconosciuti da parte del soggetto che riceve il collateral in favore del trasferente il collateral sulle somme “postate” a titolo di garanzia) al di sotto dello zero, e quindi con applicazione di tassi di interesse negativi, il diritto di ricevere gli interessi spetterà al soggetto che abbia ricevuto il collateral. In tal caso, l’importo degli interessi sarà calcolato sulla base del valore assoluto del tasso di interesse negativo raggiunto dal tasso di riferimento concordato.
Come precisato dall’ISDA, la situazione di una discesa dei tassi di interesse a livelli negativi si è già verificata su diverse valute nel corso degli ultimi anni e il Protocollo in questione ha lo scopo di superare le incertezze interpretative che si erano diffuse tra gli operatori del mercato dei derivati in relazione all’effettiva applicazione delle previsioni sugli interessi nella documentazione ISDA concernente le garanzie collaterali.