La Consob, con delibera n. 21259 del 6 febbraio 2020, ha modificato il Regolamento sulla raccolta di capitali tramite portali on-line, adottato con delibera n. 18592/2013 (Regolamento Crowdfunding), al fine di adeguarlo alle modifiche apportate all’articolo 50-quinquies del TUF dal d.lgs. n. 165 del 25 novembre 2019 (c.d. “correttivo MiFID”).
Tali modifiche al TUF sono volte ad eliminare, tra i requisiti patrimoniali che i gestori di portale devono soddisfare per essere iscritti nel relativo Registro tenuto dalla Consob, quello dell’adesione ad un sistema di indennizzo a tutela degli investitori, mantenendo l’obbligatorietà della sola copertura assicurativa.
Nella delibera di modifica del Regolamento viene previsto che i gestori di portale già autorizzati che attualmente aderiscono ad un sistema di indennizzo dovranno attivare la polizza assicurativa entro il 1° luglio 2020.
Con l’occasione, è stato altresì integrato il contenuto del registro dei gestori di portali, al fine di riflettere nel registro il recente ampliamento del perimetro delle attività che il gestore può prestare.