Il Comitato Permanente dei Rappresentanti, per conto del Consiglio Europeo, ha adottato una Proposta di Regolamento per la modifica del Regolamento (UE) n. 345/2013 sui fondi europei per il venture capital (EuVECA) e del Regolamento (UE) n. 346/2013 sui fondi europei per l’imprenditoria sociale (EuSEF).
La Proposta intende rendere disponibili ai gestori di fondi di qualunque dimensione i fondi EuVECA e EuSEF. La Proposta modifica i due predetti Regolamenti, aumentando l’ambito delle società in cui EuVECA e EuSEF possono investire e rende, inoltre, molto più semplice e meno costosa la commercializzazione cross-border di tali fondi.
In particolare, le principali modifiche ai Regolamenti di cui sopra includono:
- rendere possibile la commercializzazione e la gestione dei fondi EuVECA e EuSEF ai gestori dei fondi i cui asset gestiti ammontano a più di 500 milioni di Euro; e
- aumentare l’ambito delle società in cui EuVECA e EuSEF possono investire, fra cui anche le società non quotate con meno di 500 dipendenti e le PMI quotate sui mercati di sviluppo delle PMI.
Le proposte fanno parte del più ampio Action Plan Package pubblicato a fine settembre 2015 dalla Commissione Europea, mirato a realizzare, attraverso diverse iniziative, l’Unione dei Mercati di Capitali nel territorio dell’UE (cosiddetta Capital Markets Union o CMU). Esse sono finalizzate a contribuire al superamento della frammentazione del mercato, attrarre investitori privati e fornire una strategia globale per affrontare la mancanza di risorse finanziarie, che frena il potenziale di crescita europeo.