La Commissione Europea ha pubblicato una Comunicazione con cui ha definito i prossimi passi per accelerare il completamento della Capital Markets Union (Unione dei Mercati dei Capitali o CMU), in linea l’esortazione del Consiglio dello scorso 28 giugno, per assicurare in tempi rapidi un più facile accesso ai finanziamenti da parte delle imprese e per sostenere gli investimenti nell’economia reale.
La CMU è un progetto, presentato il 30 settembre 2015, finalizzato a: (i) incrementare l’occupazione, (ii) favorire l’accesso delle imprese a diverse fonti di finanziamento (a beneficio della loro crescita), (iii) rendere il sistema finanziario più stabile nel mercato UE, e (iv) creare maggiori opportunità di investimento.
Conseguentemente, data l’importanza del progetto, la Commissione esorta:
- al rapido completamento delle prime misure proposte nell’ambito dell’action plan;
- all’avvio della prossima fase di realizzazione della CMU; e
- all’individuazione dei prossimi passi per la costituzione di un mercato dei capitali integrato nell’Unione Europea entro il 2019.
La Commissione invita il Parlamento Europeo e il Consiglio a varare il promo set di misure proposte e a porre in essere tutte le azioni necessarie per la costituzione della CMU in tempi rapidi.