Il Financial Staility Board (FSB), ha pubblicato un rapporto sugli effetti delle riforme della regolamentazione finanziaria rispetto agli investimenti in infrastrutture (infrastructure finance).
Il rapporto si concentra sulle modalità di finanziamento delle infrastutture nelle forme del corporate e del project debt financing.
In particolare, l’FSB ha rilevato che:
- l’ammontare complessivo delle operazioni di investimenti è cresciuto negli ultimi anni dopo un calo temporaneo durante la crisi finanziaria;
- gli spread sui prestiti per le operazioni di investimenti in infrastrutture sono tornati a livelli più bassi negli ultimi anni a seguito di un picco durante la crisi, ma rimangono sopra i livelli pre-crisi;
- vi sono alcune differenze fondamentali nel ricorso ai questi finanziamenti nelle economie emergenti e in via di sviluppo (EMDE) rispetto alle economie avanzate. Le EMDE tendono a fare maggiore affidamento sui prestiti bancari, hanno una percentuale maggiore di finanziamenti transfrontalieri e utilizzano meno la propria valuta nazionale ai fini di finanziamento.