Il Nuovo Regolamento (UE) n. 236/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 marzo 2012 relativo alle vendite allo scoperto e a taluni aspetti dei contratti derivati aventi ad oggetto la copertura del rischio di inadempimento dell’emittente (credit default swap) è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 24 marzo 2012.
Si segnala in particolare il regime di trasparenza delle posizioni nette corte, con obbligo, direttamente per i privati, di notifica alle autorità competenti o di comunicazione al pubblico delle proprie posizioni nette corte relative a titoli azionari, titoli di debito sovrano, CDS (credit default swap) su emittenti sovrani.
La notifica o la comunicazione al pubblico dovrà contenere i dati relativi all’identità della persona fisica o giuridica che detiene la posizione in questione, la dimensione della posizione in questione, l’emittente nei cui confronti la posizione in questione è detenuta e la data alla quale la posizione in questione è stata creata, modificata o ha cessato di essere detenuta.
Vengono previste inoltre delle restrizioni nel caso di vendite allo scoperto in assenza della disponibilità dei titoli, nonché norme peculiari relativamente ai CDS.
Rivisti i poteri dell’ ESMA (European Securities and Markets Authority) in funzione di un miglior coordinamento delle misure adottate dalle autorità competenti nonché al fine di attribuire a tale autorità maggiori poteri di intervento autonomo.