Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato una decisione che autorizza l’avvio di negoziati per un nuovo partenariato con il Regno Unito e che nomina formalmente la Commissione negoziatore dell’UE. Il Consiglio ha inoltre adottato le Direttive di negoziato che costituiscono il mandato della Commissione per i negoziati.
In particolare, evidenzia il Consiglio, l’UE intende istituire con il Regno Unito un accordo di libero scambio in cui sia garantita l’assenza di tariffe e contingenti applicabili agli scambi di merci. L’accordo dovrà prevedere la cooperazione in materia doganale e normativa. Dovrà comprendere anche modalità efficaci di gestione e sorveglianza, di risoluzione delle controversie e di esecuzione.
Il mandato contiene inoltre disposizioni per la futura cooperazione in settori quali il commercio digitale, la proprietà intellettuale, gli appalti pubblici, la mobilità, i trasporti, l’energia e la pesca.
L’UE, conclude il Consiglio, cercherà di istituire con il Regno Unito un partenariato globale per la sicurezza che dovrà comprendere la cooperazione in materia penale, in politica estera, nella sicurezza e nella difesa.
La prima riunione formale dovrebbe svolgersi nei primi giorni di marzo.