Presentato il rapporto “Investment and Investment Finance in Europe-2016” della Banca europea per gli investimenti (BEI), che contiene la prima indagine sulle decisioni di investimento delle imprese effettuata su un campione di 12.500 aziende, localizzate in tutti i Paesi europei, di cui 622 italiane.
Come sottolineato da Luigi Federico Signorini, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, intervenuto alla presentazione del rapporto, “Gli investimenti sono il nodo in cui si legano insieme domanda e offerta, congiuntura e struttura. In un Paese come l’Italia, dove aggredire il debito pubblico è fondamentale, ancora più che altrove è importante la qualità della spesa pubblica e dell’intervento pubblico in generale a favore degli investimenti”.
Dario Scannapieco, Vicepresidente BEI, ha commentato come “Dalla nuova indagine della BEI sugli investimenti delle imprese in tutta la UE, emerge che la ripresa degli investimenti – seppur lenta e debole – è trainata proprio dalle imprese. Nonostante il clima di incertezza, alcune difficoltà di accesso al credito e gli impedimenti regolamentari, le imprese sia in Italia sia in Europa hanno ripreso a investire”.