Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 31 maggio 2013 il Regolamento (UE) N. 462/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 che modifica il Regolamento (CE) n. 1060/2009 relativo alle agenzie di rating del credito.
Il Regolamento (CE) n. 1060/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio impone alle agenzie di rating del credito di rispettare le regole di condotta per attenuare possibili conflitti di interesse e di garantire che i rating del credito e il processo di rating siano di elevata qualità e sufficiente trasparenza.
A seguito delle modifiche introdotte con il Regolamento (UE) n. 513/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, l’ESMA ha il potere di registrare e di sottoporre a vigilanza le agenzie di rating del credito.
Il presente Regolamento integra il quadro normativo in vigore per le agenzie di rating del credito; alcune delle questioni più importanti, quali i conflitti di interesse dovuti al cosiddetto modello «issuer-pays» e la pubblicazione di informazioni in merito agli strumenti finanziari strutturati, sono state affrontate e il quadro dovrà essere sottoposto a riesame una volta trascorso un termine ragionevole dalla sua entrata in vigore per verificare che lo stesso risolva completamente tali questioni.
Il Regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.