La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

IRAP: chiarimenti sulla deduzione per spese del personale dipendente e istanze di rimborso per annualità pregresse

5 Aprile 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare del 3 aprile 2013 n. 8/E l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in ordine alla deducibilità analitica dalle imposte sui redditi dell’imposta regionale sulle attività produttive relativa alle spese per il personale dipendente.

Sul punto si ricorda come l’articolo 2 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, abbia introdotto, a partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2012, una deduzione analitica dalle imposte sui redditi dell’IRAP afferente alle spese per il personale dipendente.

La disciplina in esame integra il precedente sistema di deduzione forfetaria dell’IRAP relativa alle spese per il personale e agli interessi passivi indeducibili introdotto, a partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2008, dall’articolo 6 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2.

La Circolare fornisce in particolare chiarimenti in ordine alle modalità di: fruizione, ai fini delle imposte sui redditi, della deduzione analitica dell’IRAP relativa alle spese per il personale dipendente; presentazione delle istanze di rimborso per le annualità pregresse, come disciplinate dall’articolo 4 del decreto legge 2 marzo 2012, n. 16.

La Circolare si sofferma quindi sui seguenti punti: ambito di applicazione; istanze di rimborso; modalità di utilizzo delle eccedenze per imposte pagate all’estero; regime di trasparenza; regime del consolidato fiscale nazionale; operazioni straordinarie; rapporti con la disciplina delle società di comodo.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter