Il Consiglio dell’Unione europea ha pubblicato le proprie conclusioni relative alle principali questioni di politica fiscale che dovranno essere affrontate nei prossimi anni, al fine di dare forma all’agenda strategica dell’Unione europea nel settore.
Nelle conclusioni vengono delineate le priorità del Consiglio e vengono forniti orientamenti alla Commissione in vari settori di intervento dell’UE, tra cui: affrontare le sfide della digitalizzazione dell’economia, aumentare la cooperazione amministrativa tra le autorità fiscali degli Stati membri e promuovere la buona governance fiscale nell’UE.
Il Consiglio sottolinea come sistemi impositivi equi ed efficaci negli Stati membri siano fondamentali per la ripresa sostenibile dell’UE dalla crisi da Covid-19 e come siano necessarie politiche fiscali che generino entrate per i bilanci sia nazionali che comunitari.
Le conclusioni sono state elaborate in risposta alle comunicazioni della Commissione UE su un piano d’azione per una fiscalità equa e semplice a sostegno della strategia di ripresa e sulla buona governance fiscale, presentate nel luglio 2020.