Con Circolare n. 7/E del 26 febbraio 2015 l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle modifiche contenute nel decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175 (c.d. decreto semplificazioni), il quale ha introdotto in via sperimentale, la dichiarazione dei redditi precompilata e apporta modifiche alla disciplina sull’assistenza fiscale e in tema di controlli formali.
La Circolare si sofferma in particolare sulle sanzioni previste dall’articolo 39 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, alle garanzie, di cui agli articoli 6 e 22 del decreto del Ministro delle finanze 31 maggio 1999, n. 164 e alle modalità di esecuzione dei controlli, di cui all’articolo 26 del medesimo decreto ministeriale.
Inoltre, al fine di fornire un quadro riassuntivo sull’argomento del visto di conformità e sugli adempimenti preventivi posti a carico dei soggetti che appongono il visto, con particolare riferimento ai professionisti, sono ripresi i principali chiarimenti contenuti nei documenti di prassi già emanati.