La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Guida operativa alla tassazione degli atti notarili

30 Maggio 2013

Con Circolare n. 18/E del 29 maggio 2013 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una Guida operativa alla tassazione degli atti notarili di cui al Testo unico dell’imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131.

Come noto, l’imposta di registro è una imposta indiretta che ha quale presupposto il compimento di determinati atti giuridici, assunti quale indice della capacità contributiva dei soggetti che li pongono in essere.

A fronte delle diverse difficoltà interpretative che hanno interessato nel corso degli anni la concreta applicazione di tale imposta, l’Agenzia delle Entrate, con la presente Guida operativa, ha voluto fornire a tutti gli operatori del settore e ai contribuenti, a vario titolo coinvolti nella tassazione degli atti, uno strumento di lavoro utile e di semplice consultazione, così da rendere omogenea ed uniforme la tassazione degli atti notarili su tutto il territorio nazionale e diminuire le casistiche conflittuali che possono insorgere tra i contribuenti ed i notai da un lato e l’Amministrazione finanziaria dall’altro.

La Guida si sofferma su seguenti punti: principi generali; principi di determinazione della base imponibile; regime di imposizione dei trasferimenti aventi ad oggetto fabbricati; regime di imposizione dei trasferimenti aventi ad oggetto terreni; donazioni e altri atti a titolo gratuito; regime di imposizione degli atti societari.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter