La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Imposta sulle transazioni finanziarie: avanti con la cooperazione rafforzata, respinto il ricorso del Regno Unito

30 Aprile 2014
Di cosa si parla in questo articolo

La Corte di giustizia dell’Unione europea ha respinto il ricorso del Regno Unito contro la decisione del Consiglio dell’Unione europea che autorizza undici Stati membri a instaurare una cooperazione rafforzata nel settore dell’imposta sulle transazioni finanziarie.

Tale decisione è stata adottata allorché, dopo tre riunioni del Consiglio nel giugno e nel luglio 2012 su una proposta di direttiva della Commissione del 2011, è apparso evidente che un’imposta sulle transazioni finanziarie non avrebbe potuto beneficiare del sostegno unanime all’interno del Consiglio. Nel febbraio 2013, dopo l’adozione della decisione che ha autorizzato la cooperazione rafforzata, la Commissione ha adottato una nuova proposta di direttiva.

Nel presentare il proprio ricorso il Regno Unito ha sostenuto che la decisione del Consiglio autorizzi l’adozione di un’imposta sulle transazioni finanziarie che produrrà effetti extraterritoriali, imponendo altresì costi agli Stati membri non partecipanti.

Con la decisione odierna, la Corte ha evidenziato come gli argomenti addotti dal Regno Unito riguardano gli elementi di un’eventuale imposta sulle transazioni finanziarie e non l’autorizzazione ad instaurare una cooperazione rafforzata, e devono quindi essere respinti, con conseguente rigetto del ricorso.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter