La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Imposta sulle transazioni finanziarie: il modulo di richiesta di esenzione per i market maker

14 Marzo 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Con Delibera n. 18494 del 13 marzo 2013, la Consob ha emanato il Provvedimento in materia di imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin tax), ex articolo 16, comma 3, lett. a) del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 21 febbraio 2013.

Tale norma prevede la possibilità che le operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività di supporto agli scambi (market making), come definito dal Regolamento (UE) n. 236/2012, siano esenti dall’imposta sulle transazioni finanziarie, fatto salva la preventiva autorizzazione, a norma dello stesso Regolamento, in favore del soggetto che svolge detta attività.

Sempre l’articolo 16, comma 3, lett. a, seconda parte, prevede tuttavia che, in taluni casi, un soggetto che svolge attività di supporto alla liquidità sia ammesso a fruire dell’esenzione dall’imposta anche in assenza dell’autorizzazione prevista dalla prima parte dell’articolo in parola, purché abbia provveduto ad inoltrare apposita istanza alla Consob secondo le modalità da questa previste e rispetti i requisiti e le medesime condizioni richieste dal suddetto Regolamento n. 236/2012 e dalle suddette Linee Guida.

Con la presente Delibera la Consob, al fine di beneficiare dell’esenzione sopraccitata, ha quindi emanato il modulo di istanza prevista dall’articolo 16, comma 3, lett. a, seconda parte, del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 21 febbraio 2013, ed ha indicato le relative modalità di invio alla stessa Commissione.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter