L’OIC (Organismo Italiano Contabilità) ha posto in pubblica consultazione la bozza del Principio contabile OIC 10 “La redazione del rendiconto finanziario”.
Il principio contabile OIC 10 stabilisce le modalità di redazione e presentazione del rendiconto finanziario. La risorsa finanziaria presa a riferimento per la redazione del rendiconto è rappresentata dalle disponibilità liquide. Il principio è destinato alle società che redigono il bilancio d’esercizio in base alle disposizioni del codice civile. Le indicazioni del principio sono valide, con i dovuti adattamenti, anche nella redazione del rendiconto finanziario consolidato.
In generale, si ricorda che il rendiconto finanziario è un prospetto contabile, inserito dalla società o dal gruppo nella nota integrativa, che presenta le cause di variazione, positive o negative, delle disponibilità liquide avvenute in un determinato esercizio. In tal senso, il rendiconto finanziario fornisce informazioni utili per valutare la situazione finanziaria della società o del gruppo (compresa la liquidità e solvibilità) nell’esercizio di riferimento e la sua evoluzione negli esercizi successivi.