Emanate dalla Banca d’Italia le nuove Disposizioni di vigilanza recanti le Istruzioni per la redazione dei bilanci e dei rendiconti degli intermediari finanziari ex art. 107 del TUB, degli istituti di pagamento, degli IMEL, delle SGR e delle SIM.
Le presenti Istruzioni sostituiscono integralmente le istruzioni allegate al Regolamento del 14 febbraio 2006 “Istruzioni per la redazione dei bilanci degli Intermediari finanziari iscritti nell’Elenco speciale, degli Istituti di moneta elettronica (IMEL), delle Società di gestione del risparmio (SGR) e delle Società di intermediazione mobiliare (SIM)” e successive modifiche.
Le stesse si applicano a partire dal bilancio relativo all’esercizio chiuso o in corso al 31 dicembre 2013, ad eccezione delle modifiche contenute nell’Allegato A “Schemi di bilancio e di nota integrativa degli intermediari finanziari” – Nota integrativa – Parte D “Altre informazioni” – Sezione D “Garanzie rilasciate e impegni”, che si applicano a partire dal bilancio relativo all’esercizio chiuso o in corso al 31 dicembre 2014. È consentita, tuttavia, un’applicazione anticipata di queste ultime modifiche ai bilanci relativi all’esercizio chiuso o in corso al 31 dicembre 2013.